La nostra storia

LA SCUOLA “SAN GIUSTO” 


La scuola primaria San Giusto nasce come scuola civica nel 2004.

Si sviluppa e si concretizza fin dai primi anni la visione di un curricolo innovativo che metta a punto buone pratiche educative per i bambini di città, spesso a rischio sovrappeso, introducendo l’insegnamento di motoria e poi di musica in modo interdisciplinare e trasversale a tutte le materie. Il progetto che l’ha contraddistinta per anni è il fare didattica ad ampio raggio lavorando sulla multidisciplinarità, sulla contaminazione dei saperi, sulla sovrapposizione tra le materie.

Con grande rammarico, dal 2013 - con un passaggio graduale - diventata istituto statale; la San Giusto perde nel tempo le specifiche che la rendevano unica non solo nella città di Milano.

COSA FACCIAMO COME ASSOCIAZIONE


Venuto meno il sostegno del Comune di Milano, l’Associazione dei genitori “Officina San Giusto” mira quindi ad ottenere finanziamenti che permettano di continuare tali fondamentali attività, attraverso: autofinanziamento dei  (*) genitori, bandi pubblici, sponsor, etc.



(*) In questa prima fase abbiamo deciso di richiedere contributi volontari  ai genitori di tutte le classi, dalle prime alle quinte.  La cifra suggerita è pari a € 50,00 a bambino frequentante. Alle famiglie delle  classi quarte e quinte, che sono quelle che maggiormente fruiscono delle  attività opzionali, verranno chieste altre due quote aggiuntive con scadenza nei mesi di febbraio e aprile , il cui ammontare dipenderà dall’ esito dei finanziamenti  richiesti e che, in ogni caso, non supererà € 50,00 cadauna. 

Qui di seguito i dati per eseguire il bonifico della quota associativa, indicando nella causale nome, cognome e classe dell’alunno. Vi ricordiamo che la quota  associativa sarà detraibile esibendo la ricevuta che riceverete dall’ Associazione in fase di dichiarazione dei redditi.  

OFFICINA SAN GIUSTO VIA SAN GIUSTO 65, 20153 MILANO IBAN  IT51Y0303201609010000291783