COMUNICATO STAMPA

MILANO, 1 OTTOBRE 2022


MUSICA MAESTRO!


Al via il progetto che porterà un nuovo percorso musicale e teatrale alla scuola primaria “Luciano Manara di Milano – Plesso San Giusto”.



Parte con l’avvio del nuovo anno scolastico il progetto “MUSICA MAESTRO!” presso la Scuola Primaria San Giusto dell’Istituto Comprensivo Statale “Luciano Manara” di Milano.


Il   progetto   è cofinanziato   da   Fondazione di Comunità Milano attraverso Bando 57 da ACCADEMIA DEI POETI ERRANTI in partenariato con l’Associazione IL CLAVICEMBALO VERDE e l’Associazione OFFICINA SAN GIUSTO.


“MUSICA MAESTRO!”  porterà tra i banchi  della  Scuola  Primaria  San Giusto l’educazione musicale e teatrale inserendola strutturalmente nel PTOF quale metodologia didattica innovativa che facilita l’approccio alla conoscenza delle discipline curriculari. 

Una tradizione, quella del metodo interdisciplinare che vede integrare musica ed espressività corporea alle materie curriculari, che affonda le radici nella storia della scuola San Giusto. Nata come scuola civica nel 2004 dalla volontà di offrire un curriculum innovativo che metta a punto buone pratiche educative per i bambini della citta`, introduce fin dai sei anni l’insegnamento di motoria e musica con specialisti in modo trasversale e interdisciplinare in tutte le materie: le tabelline di apprendono in palestra e l’inglese tramite circuiti studiati dagli specialisti di attività motoria.


Un’eredità di valore, colta dai genitori e dal corpo docenti che grazie al progetto “Musica Maestro!”, in collaborazione con i partner cofinanziatori, ridà vita all’anima musicale e di espressività corporea della primaria San Giusto.

Per le prime, le seconde  e  le  terze  e`  previsto  un  indirizzo  didattico musicale specificatamente propedeutico, mentre per le classi quarte e quinte e` previsto invece un indirizzo didattico musicale volto all’avvio dello studio di uno strumento musicale. Il tutto sotto la supervisione didattica musicale del Maestro Angelo Mantovani.

Parallelamente, sono previsti sempre per tutte le classi corsi di teatro ed   espressività   corporea   pensati   ad   hoc e realizzati grazie alla collaborazione con professionisti di comprovata esperienza.



Le classi prime e seconde avranno corsi in lingua italiana, mentre le classi terze, quarte e quinte avranno un corso teatrale integrato con l’utilizzo  della lingua inglese.


Non solo corsi per studenti. Il progetto prevede un monte ore di formazione e aggiornamento per il corpo docente, grazie all’intervento di formatori e ricercatori dell’Università Bicocca-

L’obiettivo è quello di giungere alla formalizzazione del modello interdisciplinare che caratterizza la scuola.


Un terzo elemento previsto nel progetto, da realizzarsi verso fine anno, saranno gli eventi sul territorio, per stringere ulteriormente il legame della scuola col suo quartiere.

La direzione didattica è coordinata dal corpo docenti dell’ISTITUTO LUCIANO MANARA.

Il progetto è ideato e realizzato da: ACCADEMIA DEI POETI ERRANTI, Associazione IL CLAVICEMBALO VERDE e Associazione OFFICINA SAN GIUSTO.